PRE 1945
SKU: 8932

Moschetto BALILLA G.I.L. ~ GRAZIANI 1941-XIX

1.100,00

Esaurito
stato prodotto: disponibile

Esaurito

Cal. 6,5
Moschetto Regolamentare BALILLA” prodotto dalla Fabbrica GRAZIAN di Verona nel 1941 (ultimo anno di produzione),  in condizioni eccellenti sia di ferri che di legni, con la corretta patina del tempo,  canna discreta, completo della cinghia originale e della rara bacchetta di pulizia in due pezzi alloggiati nel calcio.
Sulla canna il marchio “GRAZIAN VERONA” , l’anno di fabbricazione “1941 XIX” (19^ dell’ Era Fascista), e la sigla “F.M.B.” (Fucile Modello Brevettato);  sulla parte anteriore della culatta è inciso il fregio della G.I.L. (Gioventù Italiana del Littorio). Nel 1941 Grazian Verona sarà l’unica fabbrica a fornire il Moschetto Balilla, con una produzione di poche migliaia di pezzi, poi definitivamente interrotta per gli eventi bellici.

Il Moschetto Balilla ha stesse sembianze di una moschetto modello 1891 (comunemente chiamato da cavalleria), ma in dimensioni ridotte, era destinato all’addestramento premilitare dei ragazzi dai 6 ai 12 anni, e per molti collezionisti è una vera e propria ex ordinanza: fu in effetti adottato ufficialmente dalla Presidenza centrale dell’Opera Nazionale Balilla che nel  1931 ne commissionò la produzione alla F.N.A. di Brescia  già P. Lorenzotti. Ad essa si aggiunsero la GRAZIAN di Verona e la “NeVC” (Napoleone e Vittorio Castelli) di Brescia. Nel 1937 tutte le organizzazioni giovanili vennero formalmente sciolte, per continuare ad ad operare confluendo in un unico ente, la G.I.L. (Gioventù Italiana del Littorio), il cui fregio sostituirà quello ONB sui Moschetti Regolamentari dei giovani Balilla.

Compila il form qui sotto per avere maggiori informazioni per il prodotto:

Moschetto BALILLA G.I.L. ~ GRAZIANI 1941-XIX

    Ti potrebbe interessare anche …