Militaria

M.V.S.N. FEZ COLBACCO MILIZIA ARTIGLIERIA MARITTIMA

Stupendo Fez colbacco da Centurione (capitano) della 8^ Legione MILMART (Milizia Artiglieria Marittima) di Trapani , già M.da Cos (Milizia Difesa Costiera).
Il fez è quello  in uso negli anni ’30, in feltro peloso nero di forma rigida, con leggera incurvatura al centro e risvolto bordato di seta nera opaca, adornato da un fiocco di fili di seta nera che scende lateralmente e da un cordone di seta nero come previsto per gli ufficiali inferiori, fissato ad arco sul lato dx con intreccio a nodo Savoia.
Il fregio sul fronte è quello istituito nel 1936 per la specialità, ricamato in canutiglia dorata è costituito da un fascio littorio che sormonta i cannoni incrociati e a seguire l’ancora, con al centro il tondino contenente il numero della legione. Il distintivo di grado composto da tre galloni a V rovesciata
Spettacolare anche l’interno, in raso di seta bianca con le iscrizioni del prestigioso produttore “BORSALINO – ALESSANDRIA” e del rivenditore “Emanuele Aloisio e Figli” di Catania. La fascia para sudore in pelle chiara con il marchio di Borsalino ha ancora l’etichetta con la taglia “ 6 ¾”
Oltre alla rarità del fregio, questo fez è reso eccezionale dalle  condizioni di conservazione quasi perfette.

La Milizia Artiglieria Marittima nasce nel Gennaio 1935, dai militi della Dicat a presidio delle batterie di difesa costiera della Regia Marina, con la prima denominazione di Milizia per la difesa costiera, (M. da Cos.). Nel 1939 la denominazione della specialità fu modificata in "Milizia Marittima di Artiglieria", conosciuta come "MILMART" nel codice militare

Prenotata

Venduta

890,- Vai alla scheda >>

Utilizzando il sito, accetti che questo possa impostare cookie per consentire una migliore navigazione

Ok
accetto

Privacy
policy