M.V.S.N. FEZ COLBACCO CONSOLE GENERALE

Raro Fez Colbacco appartenuto ad un Console Generale della Milizia Volontaria di Sicurezza Nazionale, databile nella seconda metà degli anni 30.
Realizzato in feltro peloso nero di forma rigida leggermente incurvato al centro del cupolino, risvolto bordato di seta nera opaca, e  fiocco di fili di seta nera lunghi circa 20 cm. Adorna il fez un cordone di seta color oro, come previsto per gli ufficiali generali, che scende ad arco sul lato destro con intreccio a nodo Savoia. 
Il fregio frontale è quello istituito nel 1935, costituito da un'aquila romana (con le ali più raccolte rispetto al regolamento precedente) con fascio littorio tra gli artigli,  ricamata in oro, su panno color rosso sporgente 2mm.
Il distintivo di grado posto sul lato sinistro è quello entrato in vigore con il Regolamento del 1935, costituito da una piccola aquila romana all’interno di un gallone argentato a losanga, con bordo dorato, sormontato da un galloncino largo 3 mm.
L'interno del cupolino è rivestito di raso di seta color bronzo con al centro il marchio del "Berettificio PIEDIMONTE – Via del Nazzareno 3 ROMA” e  la fascia para sudore in pelle beige.
Il fez è di taglia media, originale ed in condizioni splendide, con un grado di conservazione elevato.

1980,-

Prenotata

Venduta

Richiedi informazioni

Utilizzando il sito, accetti che questo possa impostare cookie per consentire una migliore navigazione

Ok
accetto

Privacy
policy