M.V.S.N. FEZ CONSOLE COMANDANTE 8^ LEGIONE

Fez colbacco da ufficiale superiore della Milizia Volontaria di Sicurezza Nazionale, appartenuto al Console (colonnello9 comandante della 8^ LEGIONE CACCIATORI DELLE ALPI di VARESE
Fez in feltro peloso nero di forma rigida con leggera incurvatura al centro del cupolino, risvolto bordato di seta nera opaca, cordone di seta dorata screziato di nero ad arco sul lato destro intrecciato a metà con un nodo Savoia e fiocco costituito da fili di seta nera che scende lateralmente sul risvolto. Il fregio frontale ricamato in canutiglia dorata è costituito dal fascio littorio sormontato da una stella a 5 punte istituito nel 1931 e sottopannato di rosso ad indicare il ruolo di comando. Il tondino sotto il fregio riporta il numero della legione sempre in campo rosso, anch’esso in ricamo anziché in metallo come solito.
Il distintivo di grado sul lato sinistro è quello di secondo tipo, costituito da quattro galloni dorati a "V" rovesciata con il primo di dimensioni maggiori e separati da un filetto rosso.
Il fez è di taglia medio grande e riporta all’interno il marchio del produttore DUX – ANGELO MACCARONE – CATANIA sia sulla fodera interna di seta bianca che sulla fascia para sudore che ha anche inciso in corsivo “Inimitabile”.
Pezzo originale e raro per il grado, la fattura e soprattutto lo stato eccezionale di conservazione.

980,-

Prenotata

Venduta

Richiedi informazioni

Utilizzando il sito, accetti che questo possa impostare cookie per consentire una migliore navigazione

Ok
accetto

Privacy
policy